Gli studi e il lavoro
Innocenzo Manzetti frequentò le scuole dei Fratelli della Dottrina Cristiana al Collegio Saint-Bénin, gestito dai padri della Compagnia di Gesù. Con il passar del tempo le sue passioni lo indirizzarono verso lo studio della scienza anziché delle materie letterarie, alle quali l'aveva dapprima avviato la famiglia.
Terminati gli studi aostani, i genitori lo inviarono a Torino affinché potesse completare gli studi scientifici e conseguire il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico Commerciale oggi dedicato a Germano Sommeiller. Nella capitale sabauda Innocenzo si manteneva agli studi impartendo lezioni di lingua francese e di matematica o con altre piccole occupazioni che gli fornivano la possibilità per ritornare ad Aosta nel tempo libero.
Ottenuto il diploma Manzetti fu impiegato presso l'Ufficio del Genio Civile Divisionale di Aosta, occupazione che però non mantenne a lungo, preferendo esercitare a tempo pieno la professione di geometra.
La precaria situazione economica lo costrinse a lavorare in maniera instancabile; diversi problemi familiari lo spinsero a impegnarsi su più fronti per fornire sostegno ai parenti. Per questa ragione si ingegnò anche come accordatore di strumenti a corda e a fiato e come esperto calligrafo per il Tribunale.
Negli ultimi cinque anni della sua vita, Manzetti insegnò scienze fisiche e matematiche nelle scuole secondarie di Aosta.