Innocenzo Manzetti
Innocenzo Manzetti

Museo Manzetti

1987-2020

33 anni di attività

sede associazione:

 

Viale Federico Chabod, 62


11100 Aosta (Valle d'Aosta)

 

museo.manzetti@gmail.com

 

Tel. 339 3574718

La Collezione Gilberte Manzetti

I documenti

La collezione dei materiale appartenuti al celebre inventore non è esposta per il momento presso gli spazi museali. Presso il Centro Saint-Bénin, comunque sia, sono riprodotti diversi documenti importanti che testimoniano l'opera di Manzetti.

I disegni, le lettere, i manoscritti, le foto, ecc... di Manzetti sono conservati altrove da professionisti della conservazione, presso i cui laboratori possono essere mantenuti con cura e protetti dall'usura del tempo.

Nella galleria fotografica che segue proponiamo alcuni "pezzi" importanti.

 

La collezione è dedicata a Gilberte Manzetti (1925-2013), pronipote dell'inventore (e discendente del fratello Ananie), che ha fatto dono di tutto il materiale in suo possesso relativo ad Innocenzo Manzetti. Tra gli oggetti più preziosi, il diario sui suoi esperimenti sull'auto e sui motori.

Da sinistra: Mauro Caniggia Nicolotti, Gilberte Manzetti e Luca Poggianti
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Innocenzo Manzetti - Museo Manzetti (associazione culturale) Sede: Viale Federico Chabod, 62 - 11100 Aosta (Valle d'Aosta, Italia, EU) -------- Sito Ufficiale/Site Officiel/Official Site -------- La Sala Museale, invece, è di proprietà della Regione valdostana e si trova sita presso il centro Saint-Bénin al 27 di via Festaz in Aosta.