Il vero inventore del telefono
Questo è il sito ufficiale relativo alla figura di Innocenzo Manzetti di Aosta (1826-1877), oramai da molti considerato come il vero inventore del telefono.
Le pagine che seguono sono strutturate sotto forma di museo virtuale; sono comunque presenti anche molte informazioni sulla Sala museale dedicata a Manzetti, spazio espositivo realizzato dalla Regione Autonoma della Valle d'Aosta grazie - soprattutto - al contributo dei due biografi Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti.
Oltre ad essere gli autori del presente sito, Mauro e Luca si occupano di Manzetti fin dal 1987 e, oltre ad essere proprietari praticamente di tutto il materiale documentario conosciuto appartenuto all'inventore, sono autori di diversi libri e divulgatori primi dell'argomento.
Grazie alle loro ricerche è ora possibile affermare una verità documentata: Innocenzo Manzetti è il primo vero inventore del telefono.
Curiosità
Nel 2008 Lino Colliard (1934-2010) - uno tra i più importanti storici valdostani contemporanei - in merito al nostro libro Il laboratorio delle meraviglie, da lui definito come "ottimo studio", ci scrisse: E' una puntualizzazione che vi fa onore e il cui contenuto condivido appieno. Ciò che da ex-archivista mi ha colpito, come altre opere vostre, è l'acribia della ricerca, la ricca iconografia, lo scritto attraente, ma spassionato, privo di punte polemiche, storicamente esatto. "Honneur au mérite!".